Photoshop: le dimensioni…contano!

Grafica 2D

Photoshop: le dimensioni…contano!

by Francesca
Febbraio 2021

Scopri i segreti della finestra di dialogo Dimensione immagine e che cos’è la risoluzione.

In questo articolo vedremo come controllare le dimensioni di un’immagine, operazione che è di fondamentale importanza per chi lavora nell’ambito della comunicazione digitale. Scopri i segreti della finestra di dialogo Dimensione immagine e spieghiamo che cos’è la risoluzione.

Operazioni diverse, richiedono risoluzioni diverse per ottenere i giusti risultati.

La risoluzione definisce come è possibile utilizzare un’immagine; immagina di avere una foto che desideri stampare. Sullo schermo la vedi ben definita sia nei colori sia nei dettagli, ma quando la stampi il risultato non è così buono. Perché? La risposta si trova nella risoluzione dell’immagine che ne determina la qualità e definisce le dimensioni con cui può essere stampata. Se la risoluzione è bassa, la foto non potrà risultare buona al momento della stampa.

Le informazioni di cui stiamo parlando le trovi nella finestra dimensione immagine, a cui potrai accedere dal menù immagine:

Photoshop risoluzione

In questo articolo spiegheremo tutte le opzioni e come modificare la risoluzione per ottenere ottimi risultati.

Cos’è la risoluzione?

Hai presente la tecnica di pittura francese chiamata pointillisme caratterizzata dalla scomposizione dei colori in piccoli punti? Ecco, il discorso è proprio questo: sebbene oggetti e disegni sembrino uniformi, di fatto sono costituiti da piccoli quadratini di colore (i pixel).

La risoluzione indica il numero di pixel per pollice, o ppi (pixel per inch). Maggiore è il valore in ppi, migliore è la qualità dell’immagine, perché sono presenti più pixel per fornire più informazioni. Lo schermo di un computer lavora a 72ppi, quindi le immagini per il web devono avere questa impostazione. Per tutte le immagini che, invece, dovranno essere stampate, la risoluzione minima deve essere di 300 ppi.

Photoshop risoluzione

Cambiare le dimensioni

Re regolare la risoluzione devi aprire la finestra Dimensione Immagine, che vedrai suddivisa in tre sezioni.

  1. Dimensioni in pixel, indica le dimensioni dell’immagine in termini di pixel. Indica le dimensioni  e il peso del file (in MB).
  2. Dimensioni documento mostra  larghezza, altezza e la risoluzione dell’immagine. Tutte le aree sono modificabili, come vedremo tra 5 minuti.
  3. L’area inferiore della finestra definisce il tipo di modifica che è possibile effettuare (dimensioni e/o risoluzione)

Photoshop risoluzione

Mantiene le proporzioni

Questa casella di controllo  consente di modificare un aspetto dell’immagine e di applicarne la modifica in proporzione agli altri aspetti. Per esempio, se modifichiamo la larghezza, l’altezza verrà ricalcolata automaticamente per mantenere le stesse proporzioni senza distorcere l’immagine originale. Se si modifica la risoluzione, l’altezza e la larghezza del’immagine cambieranno di conseguenza. È possibile vincolare le impostazioni agendo sul simbolo della catenella.

Ricampiona Immagine

Facendo clic su ricampiona immagine è possibile cambiare la risoluzione di un’immagine. L’opzione ricampiona consente di modificare il campo relativo alla risoluzione o i campi altezza e larghezza separatamente. Puoi anche fare clic sulla casella Mantieni Proporzioni per evitare di distorcere l’immagine.

Photoshop risoluzione

Scelte di interpolazione

Quando viene creata un’immagine questa ha un numero definito di pixel: la risoluzione. Puoi ridurre la risoluzione senza effetti collaterali; è invece difficile aumentare la risoluzione. Aumentando la risoluzione con Photoshop, non facciamo altro che estendere i pixel presenti nell’immagine originale. Quando selezioni l’opzione ricampiona immagine e cambi la risoluzione , puoi scegliere in che modo Photoshop andrà a gestire i pixel.

  • Bicubica più nitida è una scelta ottima per ridurre la risoluzione dell’immagine.
  • Bicubica più morbida va bene per aumentare la risoluzione.
  • Automatica bicubica è una buona via di mezzo.

Photoshop risoluzione

Impostare un metodo

Se ti trovi a dover impostare frequentemente lo stesso tipo di cambiamento utilizzando lo stesso metodo di interpolazione, impostalo come metodo predefinito per risparmiare tempo. Per farlo vai nel menù Modifica (o Photoshop se usi MAc) – Preferenze – Generali.

Photoshop risoluzione

Salva per Web: preparare le immagini per la pubblicazione online

La risoluzione è estremamente importante anche per il web. Le immagini devono essere ottimizzate per evitare di appesantire il caricamento delle pagine. Il comando salva per web è fondamentale per questo tipo di operazione. Per salvare un’immagine per il web, vai nel menù salva e scegli l’opzione salva per web.

  1. La finestra di dialogo: nella finestra visualizzata in alto scegli 2 immagini che ti permette di confrontare l’immagine originale con quella modificata.
  2. Confronto: la vista delle due immagini ti permette di vedere l’immagine originale e quella in fase di modifica; è un buono strumento per confrontare l’effetto.
  3. Modificare: se necessario, puoi modificare le impostazioni di salvataggio, agendo sul formato dell’immagine (jpg, if, png) e sulla qualità desiderata. Nella parte inferiore delle due finestre vengono mostrate le differenze nelle dimensioni. Puoi anche utilizzare il cursore per definire una nuova impostazione. Al termine conferma cliccando sul pulsante Salva.
Photoshop risoluzione
Vuoi approfondire gli argomenti?
Scegli un corso SinerVis e formati con i professionisti del settore 👇
Francesca
Grafico
UI & UX Designer
Docente Sinervis
Sono Francesca: web e graphic designer, content creator e formatrice in ambito multimediale. Il mio percorso professionale è iniziato quasi vent’anni fa. Dopo aver ottenuto delle certificazioni in ambito informatico (partendo dalle più basilari come l’ECDL, EIPASS, fino ad arrivare al...