Come imparare a scrivere in HTML in pochi e semplici passi

Sviluppo Web

Come imparare a scrivere in HTML in pochi e semplici passi

by Francesca
Maggio 2020

HTML Cap.2: In questo articolo impareremo a scrivere in HTML.

TAG, ATTRIBUTI E PROPRIETÀ

Come abbiamo detto nell’ articolo precedente (che ti consiglio di leggere se non lo hai già fatto), i TAG non sono i soli componenti che troveremo in una pagina web; infatti potranno accompagnarsi a determinati attributi che ne segneranno le caratteristiche, i quali a loro volta, verranno descritti  dalle loro proprietà.

Tornando all’esempio dell’articolo precedente, è possibile definire il comportamento di un paragrafo <p> con un attributo di allineamento il quale, a sua volta, verrà definito dal tipo di allineamento (sinistra, destra, centro o giustificato). La sintassi, anche in questo caso, è molto semplice: si definisce il tag come primo elemento per poi aggiungere uno o più attributi definiti dalle loro proprietà. Queste andranno scritte dopo il simbolo dell’uguale e fra doppi apici (virgolette); è possibile (e probabile) aggiungere più di un attributo al tag e l’ordine non avrà alcuna influenza:

<nomeTag attributo1=”proprietà” attributo2=”proprietà” >Contenuto Tag</nomeTag> 

N.B:
Uno degli errori principali di un neofita è aprire le virgolette per poi dimenticarsi di chiuderle; anche in questo caso ti consiglio di aprire e chiudere immediatamente le virgolette e andare a inserire solo in un secondo momento la proprietà. 


Esempio:

<body>

     <p align="center">Sono un paragrafo allineato al centro!</p>

</body>

Se volessi scrivere, invece, in grassetto, dovrei usare il TAG <strong>. Una volta aperto e chiuso <strong> tutto quello che vi scriverò all’interno risulterà grassettato.

Non è detto, fra l’altro, che io si debba utilizzare un tag alla volta, anzi, saranno molte le occasioni in cui ne utilizzeremo più di uno assieme. La gestione dell’ordine di scrittura, come abbiamo anticipato nel primo articolo, è quella delle Matriosche; quindi i TAG verranno annidati uno dentro l’altro: il primo TAG aperto sarà l’ultimo ad essere chiuso, il secondo aperto sarà il penultimo e così via. 

Quindi, se volessi scrivere un testo in grassetto <strong>, corsivo <i> e sottolineato <u> e all’interno di un paragrafo (crepi l’avarizia!) la sintassi sarà questa:

 <body>

     <p>

          <strong>

               <i>

                    <u>

                    Sono un testo in grassetto, corsivo e sottolineato

                    </u>

               </i>

          </strong>

     </p>

</body>
 


Nel prossimo articolo creeremo insieme la nostra prima vera pagina in HTML! 

Vuoi approfondire gli argomenti?
Scegli un corso SinerVis e formati con i professionisti del settore 👇
Francesca
Grafico
UI & UX Designer
Docente Sinervis
Sono Francesca: web e graphic designer, content creator e formatrice in ambito multimediale. Il mio percorso professionale è iniziato quasi vent’anni fa. Dopo aver ottenuto delle certificazioni in ambito informatico (partendo dalle più basilari come l’ECDL, EIPASS, fino ad arrivare al...